Info

La nostra storia inizia ad ottobre del 2010 quando il Presidente dell’A.D. Basket Ceglie Mario Laneve invita Paulo Cesar Motta ad avviare un progetto di minibasket per i bambini. Senza orari fissi per le lezioni, il cestista dell'A.D. Basket Ceglie nonché Capitano del team messapico Paulo Cesar Motta inizia ad insegnare in un unico orario (14:30) ad un gruppo di 9 bambini. Dopo solo un mese di attività, con la grande collaborazione di tante famiglie, il piccolo gruppo inizia a crescere registrando numerose iscrizioni.

Nel dicembre del 2010 Damiano Faggiano, uno dei giocatori più rappresentativi della pallacanestro pugliese, ritorna a Ceglie per giocare con la prima squadra della sua città natale nella Divisione Nazionale B. Paulo Cesar non esita a coinvolgere Damiano nel progetto minibasket registrando con la sua collaborazione dopo soli tre anni di attività oltre 200 iscrizioni di bambini e ragazzi vogliosi di voler diventare i cestisti del futuro.

L'associazione sportiva dilettantistica “I Campioni di Domani”,affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro (n°. 052548) ed al CONI (n.171702), è stata fondata da Paulo Cesar Motta e Damiano Faggiano nel 2011. I nostri fondatori provvedono non solo al basket ma continuano ad impegnarsi ancora per dare ai giovani una motivazione sana ed un impegno formativo parallelo a quello scolastico. Durante l'anno i nostri atleti crescono insieme ad altri giovani giocando, partecipando ad incontri, tornei e tante altre manifestazioni con entusiasmo ed energia. La nostra responsabilità sociale si stende al progetto scuola in cui insegniamo il basket gratuitamente a tanti bambini.

 

Nel nostro minibasket gli obiettivi sono il miglioramento e consolidamento degli schemi motori di base, le capacità coordinative, condizionali e l'insegnamento dei fondamentali di base della pallacanestro. Nonostante i noti benefici dell'attività fisica e il rispetto che abbiamo per la crescita fisica ed emozionale dei nostri giovani nel settore giovanile pensiamo alla pratica agonistica e all’insegnamento approfondito dei fondamentali. La nostra metodologia utilizza il basket come strumento di miglioramento personale e di gruppo. Enfatizziamo il rispetto delle regole, l'importanza di avere degli obiettivi e raggiungerli positivamente, il lavoro di gruppo, e il saper comunicare efficacemente con istruttori e compagni. Per noi è fondamentale sognare, imparare e vincere il gioco chiamato “VITA”.

A.S.D. I Campioni di Domani Copyright. All rights reserved - tutti i diritti riservati